La tecarterapia è una terapia fisica che utilizza l’energia delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza per trattare vari problemi muscolari e articolari.
Queste onde elettromagnetiche ad alta frequenza sono prodotte da un generatore di corrente ad alta frequenza e vengono applicate sulla zona del corpo da trattare attraverso degli elettrodi.
La tecarterapia sfrutta l’effetto Joule, ovvero la capacità di queste onde elettromagnetiche di generare calore quando entrano in contatto con i tessuti corporei. Il calore prodotto dalle onde elettromagnetiche penetra nel tessuto muscolare e connettivo, aumentando la temperatura locale e migliorando la circolazione sanguigna. Ciò aiuta a ridurre il dolore, l’infiammazione e la rigidità muscolare e articolare, favorendo la rigenerazione dei tessuti. La tecarterapia può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di problemi muscolari e articolari, come lesioni sportive, tendiniti, borsiti, dolori articolari, artrite, fibromialgia, e altri disturbi muscolo-scheletrici.